News - GIOVANI LISSANTI
GIOVANI LISSANTI
Pubblicato da: AMALO - AUTO MUTUO AIUTO LOMBARDIA
Il 28-05-2019
9/06 visita guidata di Villa Necchi Campiglio – una villa storica tutelata dal FAI – insieme ad un gruppo di persone con disabilità sensoriale, favorendo l’avvicinarsi dei giovani all’arte da protagonisti. V. Articolo Vita.it del 28/05/19

 

 

Un percorso di 16 mesi, per apprendere i rudimenti della LIS, la Lingua dei segni italiana. La particolarità è che protagonisti del corso sono stati un gruppo di adolescenti di 14-17 anni, a Milano.

Gli obiettivi di questo progetto sono numerosi, fra tutti:

- avvicinare i giovani all'Arte, non più subendola da imposizioni scolastiche o genitoriali, ma come protagonisti;

-   avvicinare all’adolescente in crescita, la cui formazione è in divenire, il significato di disabilità: non più come qualcosa da tenere a debita distanza, ma come arricchimento di conoscenza e quindi trasformare la diversità in normalità;

-  consentire agli adolescenti in crescita, di rivedere i loro pensieri e comprendere che non esiste solo una visione del mondo ma ci sono più sfumature che possono far diventare proprie.

Si conclude il 9 Giugno in Villa Necchi Campiglio, attraverso una visita guidata, queso percorso costruito in collaborazione con il FAI e soprattutto grazie al sostegno della Fondazione Maurizio Fragiacomo che ci ha permesso di realizzare un progetto che ha coinvolto proattivamente gli adolescenti, entusiasti di comprendere un nuovo modo di comunicare.

Grazie

lo Staff di AMALO

 

http://www.vita.it/it/article/2019/05/28/adolescenti-a-lezione-di-lis/151709/

articolo pubblicato da Vita in data 28/05/2019

Bookmark and Share